Arezzo
Domenica 18 maggio dalle ore 9.00 quasi 300 scout – esploratori e guide dagli 11 ai 16 anni – si ritroveranno al Parco di Villa Severi per l’evento sportivo dell’anno: il Torneo di Scoutball.
Lo Scoutball, gioco di squadra tipico degli scout, riassume in sé e mescola alcune caratteristiche tipiche degli sport con la palla, come rugby e pallamano, al gioco dello scalpo, una coda di stoffa che ogni giocatore porta alla cintura. Per fermare gli avversari ed evitare così che riescano a fare meta, è necessario strappare lo scalpo al portatore di palla, evitando così ogni tipo di scontro fisico e permettendo anche ai ragazzi più piccoli di giocare insieme a quelli più grandi.
All’evento – che ha ottenuto anche il Patrocinio del Comune di Arezzo – parteciperanno le 32 squadriglie della Zona di Arezzo rappresentando così i quattro gruppi cittadini (Arezzo 2, Arezzo 7, Arezzo 8, Arezzo 14) e i tre gruppi delle vallate (Casentino 1, Cortona 1 e Valtiberina 1).
Durante la mattina si svolgeranno i gironi di qualificazione, nel pomeriggio le squadre più forti si sfideranno per il titolo nella categoria maschile e femminile. Per l’intera durata delle partite sarà inoltre fornita assistenza sanitaria dalla Misericordia di Arezzo.
Dopo le premiazioni, per concludere la giornata, verrà celebrata la Messa da don Silvano Paggini.