Lo scorso 11 novembre i Responsabili di Zona, Claudia D’Ippolito e Francesco Spadini, sono stati ricevuti dagli assessori del Comune di Arezzo: Barbara Bennati assessore alle politiche dell’educazione e scuola, insieme a Francesco Romizi assessore allo sport e politiche giovanili. Hanno partecipato all’incontro anche Luca Piervenanzi, incaricato stampa e comunicazione di Agesci – Zona di Arezzo e i dirigenti comunali Paola Buoncompagni e Mara Pepi.
Fulcro dell’incontro è stata la presentazione dell’Agesci nel suo livello di Zona all’amministrazione comunale spiegandone i contenuti della proposta educativa e le attività che contraddistinguono l’Agesci in tutta Italia. I Responsabili di Zona si sono poi confrontati con gli assessori e i dirigenti comunali rimarcando che uno degli aspetti fondanti dell’associazione è quello di mettersi al servizio del prossimo. Da qui e soprattutto da quanto la Route Nazionale ci lascia in eredità, nasce la volontà di pensare a future collaborazioni tra Agesci e Comune di Arezzo. Azioni concrete che potranno riguardare il decoro urbano e quindi pulizia di spazi comuni e angoli della città, nuovi e stimolanti luoghi di servizio per i rover e le scolte della Zona, collaborazioni ed iniziative che potranno coinvolgere diversi aspetti della vita cittadina come il sociale, l’integrazione, la cultura, l’educazione e infanzia. Per concludere i Responsabili Claudia e Francesco hanno regalato a ciascuno degli assessori e dei dirigenti presenti una copia dell’ultimo progetto di Zona.
Tutti gli spunti emersi durante l’incontro saranno ripresi anche alla prossima Assemblea di Zona in programma venerdì 21 novembre.