Luce di Betlemme 2014

DSC_0072Nella chiesa della natività di Betlemme vi è una lampada che arde perennemente da molti secoli alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra.

Alcuni anni fa, a seguito di un’iniziativa natalizia di beneficenza , questa luce fu portata in Austria  come segno di ringraziamento per le numerose offerte a favore di bambini invalidi, emarginati sociali e  stranieri bisognosi.

Nel 1986 gli scout viennesi decisero a collaborare  alla distribuzione della Luce della Pace e di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la sua consegna .

In vicinanza di ogni Natale la fiammella  da Betlemme arriva in aereo a Linz e da qui è portata in moltissimi paesi europei. Grazie anche alle Comunità del MASCI ed AGESCI, la luce è arrivata in oltre cento città italiane  coinvolgendo moltissimi gruppi  scout e tante parrocchie.

Anche quest’anno  la luce arriverà ad Arezzo. Accoglieremo  la Luce della Pace da Betlemme. Sabato 20 Dicembre alle ore 18 in Cattedrale alla presenza del Vescovo. Ogni comunità o parrocchia avrà la possibilità  ricevere la luce  per diffonderla successivamente, con modalità libere, a quanta più gente possibile. Accogliere e diffondere questa luce  sarà per ognuno momento  di riflessione sul senso religioso, civile e morale della  Pace , eventualmente creando occasioni di preghiera e di ” Buone Azioni” in quei luoghi e per quelle situazioni (soprattutto quelle legate alla sofferenza e all’emarginazione) dove questa Luce manca.

Quest’anno le offerte ricavate dalla distribuzione dei ceri saranno destinate in parte all’emergenza dei cristiani in Kurdistan  ed in parte ai bisogni della  nostra Caritas Diocesana.

Nel desiderio che tutto ciò possa contribuire  a stimolarci ad essere sempre più costruttori di Pace  saremo lieti di incontrarci anche  per un fraterno scambio degli auguri di Buon Natale

Gli adulti scout del MASCI di AREZZO insieme ai giovani dell’AGESCI

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...