Nella chiesa della natività di Betlemme vi è una lampada che arde perennemente da molti secoli alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra.
Alcuni anni fa, a seguito di un’iniziativa natalizia di beneficenza , questa luce fu portata in Austria come segno di ringraziamento per le numerose offerte a favore di bambini invalidi, emarginati sociali e stranieri bisognosi.
Nel 1986 gli scout viennesi decisero a collaborare alla distribuzione della Luce della Pace e di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la sua consegna .
In vicinanza di ogni Natale la fiammella da Betlemme arriva in aereo a Linz e da qui è portata in moltissimi paesi europei. Grazie anche alle Comunità del MASCI ed AGESCI, la luce è arrivata in oltre cento città italiane coinvolgendo moltissimi gruppi scout e tante parrocchie.
Anche quest’anno la luce arriverà ad Arezzo. Accoglieremo la Luce della Pace da Betlemme. Sabato 20 Dicembre alle ore 18 in Cattedrale alla presenza del Vescovo. Ogni comunità o parrocchia avrà la possibilità ricevere la luce per diffonderla successivamente, con modalità libere, a quanta più gente possibile. Accogliere e diffondere questa luce sarà per ognuno momento di riflessione sul senso religioso, civile e morale della Pace , eventualmente creando occasioni di preghiera e di ” Buone Azioni” in quei luoghi e per quelle situazioni (soprattutto quelle legate alla sofferenza e all’emarginazione) dove questa Luce manca.
Quest’anno le offerte ricavate dalla distribuzione dei ceri saranno destinate in parte all’emergenza dei cristiani in Kurdistan ed in parte ai bisogni della nostra Caritas Diocesana.
Nel desiderio che tutto ciò possa contribuire a stimolarci ad essere sempre più costruttori di Pace saremo lieti di incontrarci anche per un fraterno scambio degli auguri di Buon Natale
Gli adulti scout del MASCI di AREZZO insieme ai giovani dell’AGESCI