I Rovers e le Scolte dell’Agesci Zona di Arezzo presentano le Azioni di Coraggio per la loro Route Nazionale

Volantino JPEGL’Associazione Guide E Scout Cattolici Italiani è lieta di invitarLa sabato 18 aprile, ore 16.30 presso Piazza Guido Monaco, Arezzo (Ar), per una manifestazione in cui saranno presentate ufficialmente le Azioni di Coraggio realizzate nella Provincia di Arezzo e verrà consegnata la Carta del Coraggio alle istituzioni civili e religiose della zona di Arezzo.

Ruote Nazionale 2014 e Azioni di Coraggio

La Route Nazionale è il campo che nell’agosto 2014 ha riunito a San Rossore trentamila scout di tutta Italia con età dai 16 ai 21 anni: tutti i gruppi presenti all’evento si sono resi protagonisti, nei mesi recedenti, di un’azione concreta volta a realizzare un cambiamento positivo nei loro territori, dimostrando coraggio e spirito di servizio nelle realtà dove è emerso bisogno e necessità di volontariato concreto. Queste azioni di coraggio hanno impegnato anche i giovani scout della zona di Arezzo per affrontare e risolvere alcune problematiche e emergenze avvertite da un’analisi del territorio locale. L’impegno avviato in questa fase ha infine trovato espressione nella Carta del Coraggio, il documento scritto a San Rossore che esprime i pensieri e le riflessioni di questi ragazzi e di queste ragazze nei confronti di varie tematiche: territorio e ambiente, cittadinanza e politica, legalità, lavoro ed educazione, chiesa e fede.

Significato di questa giornata.

Nel corso della giornata del 18 aprile, saranno presenti tutti i sette gruppi della zona di Arezzo: Arezzo 14 del centro storico cittadino, Arezzo 2 della parrocchia del Sacro Cuore, Arezzo 7 delle parrocchie di San Marco La Sella e di Sant’Egidio all’Orciolaia, Arezzo 8 della parrocchia di San Donato in Maccagnolo, Casentino 1, Cortona 1 e Valtiberina 1. I ragazzi saranno i protagonisti di un’iniziativa rivolta alle istituzioni civili e religiose, ma anche all’intera cittadinanza, organizzata con l’obiettivo di raccontare il loro percorso per la Route Nazionale, ripercorrere le loro azioni di coraggio e consegnare ufficialmente la Carta del Coraggio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...